Loho Sestante

Statuto Sociale “Associazione Il Sestante”

Costituzione – Scopi – Sede


È costituita con sede sociale in Morciano di Leuca una Associazione denominata “ASSOCIAZIONE IL SESTANTE”. Su delibera del Consiglio Direttivo possono essere istituite sedi periferiche regionali e macroregionali. Persegue le finalità e gli scopi fissati al proprio interno attraverso il presente Statuto Sociale. Promuove e gestisce attività allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione dei soci alla vita della Repubblica nel settore della formazione professionale, nel settore sociale e culturale, sportivo e ricreativo, dello svago e del tempo libero e turistico, nella difesa dell’ambiente e del territorio nazionale e nella tutela del pieno esercizio dei diritti individuali e collettivi dei cittadini della Repubblica.


L’ASSOCIAZIONE IL SESTANTE è apolitica ed apartitica e non ha fini di lucro, perciò non potrà essere condizionata o guidata da entità esterna, realizzando la propria azione soltanto attraverso la libera partecipazione dei singoli associati per mezzo degli organi dagli stessi democraticamente eletti.

All’ASSOCIAZIONE IL SESTANTE è vietato pertanto distribuire anche in modo indiretto utili e avanzi di gestione, comunque denominati, nonché i fondi di riserva e capitale durante la vita dell’ASSOCIAZIONE IL SESTANTE stessa, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge. È obbligatorio impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali.

All’ASSOCIAZIONE IL SESTANTE è vietato pertanto distribuire anche in modo indiretto utili e avanzi di gestione, comunque denominati, nonché i fondi di riserva e capitale durante la vita dell’ASSOCIAZIONE IL SESTANTE stessa, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge. È obbligatorio impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali.


L’ ASSOCIAZIONE IL SESTANTE si propone:

  1. di porre in essere, senza scopi di lucro, attività a difesa del pieno esercizio dei diritti individuali e collettivi e sviluppare l’attivo intervento dei cittadini alla vita ed al progresso civile e sociale, sulla base di principi di democrazia, uguaglianza e partecipazione
  2. di svolgere, senza scopi di lucro, attività di formazione professionale, di socializzazione e integrazione delle persone, dei giovani, dei soggetti economicamente svantaggiati, degli anziani e dei soggetti diversamente abili anche attraverso programmi di recupero sociale e di indirizzo di tipo lavorativo;
  3. di svolgere attività sociali, culturali, ricreative, di svago e intrattenimento, di iniziative volte alla tutela dell’ambiente, educative, assistenziali, sportive dilettantistiche, di turismo sociale, di sviluppare e potenziare la pratica sportiva anche mediante la realizzazione e/o gestione di impianti di qualsiasi genere e l’acquisto delle attrezzature, di divulgare le attività sociali attraverso la gestione di siti internet nonché l’edizione e la diffusione di una testata giornalistica sociale nel pieno rispetto della normativa che regola la materia;
  4. di organizzare e partecipare a manifestazioni professionali, culturali, musicali, ricreative e sportive dilettantistiche organizzate nell’ambito degli Enti di Promozione o da altri Enti Pubblici e Privati, con medesimi o affini scopi sociali;
  5. di promuovere, organizzare ed attuare programmi di formazione socio culturale, e di avvio alla pratica professionale, ricreativa, amatoriale, di promozione dello sport e del tempo libero; a tale scopo l’Associazione di occupa di coordinare i rapporti con le organizzazioni nazionali ed internazionali che praticano attività similari e di collaborare in maniera sinergica, di affiliarsi con le federazioni sportive e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, ma anche con altri organismi di chiara fama organizzativa, sportiva, tecnica e scientifica, nazionali ed internazionali, istituendo nuclei volontari da preparare alle attività sportive dilettantistiche da iscrivere ai vari campionati sportivi.
  6. di svolgere attività a favore dei propri soci per questioni di carattere privato di natura sia civile che penale, sia previdenziale che assistenziale; di svolgere attività didattiche di conoscenza scientifica, universitaria e di orientamento professionale anche attraverso l’organizzazione di corsi riconosciuti dagli enti preposti affinché abbiano valore legale volti al rilascio di brevetti e/o di attestati professionali , di svolgere, anche per convezione con gli enti pubblici e privati, attività di prevenzione e controllo, vigilanza, salvataggio, difesa , bonifica del territorio e dell’ambiente.
  7. di organizzare ad uso esclusivo dei propri associati, senza che ciò costituisca attività commerciale, bar per la mescita e la somministrazione di alimenti e bevande alcoliche e superalcoliche, generi alimentari, distribuzione di merci e servizi vari, nonché l’organizzazione di viaggi e gite senza alcuno scopo di lucro. Tali attività dovranno effettuarsi presso la sede sociale e sempreché esse siano strettamente complementari a quelle svolte in diretta attuazione degli scopi istituzionali.

Tali attività troveranno collocazione nell’osservanza delle norme e delle direttive emanate dal CONI nonché dagli Enti di Promozione riconosciuti dal CONI ai quali l’ASSOCIAZIONE IL SESTANTE annualmente delibererà di affiliarsi.